Sfumature: cosa sono
Le Sfumature hanno la loro origine nello shatush e nel balayage, e consistono nella colorazione dei capelli attraverso l’uso di due o più tonalità. Un modo nuovo, fresco e originale di dare una svolta unica al tuo look, a prescindere dall’età e dal tipo di capello.
Ovviamente per ottenere un effetto “wow” è necessario scegliere con cura quale sfumatura adottare. Le nuove tendenze in fatto di capelli spingono sempre più donne a prendere in considerazione l’idea di provare nuovi stili di colorazione. A riprova di questa tendenza, c’è il fatto che sempre più hair-stylist propongono un accenno di sfumatura alla colorazione, ma anche che si trovano sempre più kit specifici per sfumature fai da te!
Un effetto che non passa inosservato, soprattutto se si sceglie un bicolor in contrasto con il tono naturale dei capelli! Gioca con i colori e sii creativa, le sfumature ti permettono di essere te stessa e osare.
Ma cosa sono nello specifico le sfumature e perché farle? Andiamo a vederlo insieme.
A cosa servono
La Sfumatura è una gradazione di colore dei capelli che indica il passaggio graduale da una tonalità all’altra senza linee di demarcazione nette e visibili. Un flusso continuo e mutevole di colori, il cui cambiamento e tonalità dipende solo ed esclusivamente dalla tua voglia di osare.
I capelli sfumati, anche detti “ombré”, possono si possono realizzare usando due colori: uno sulle radici e un altro completamente diverso sulle punte. Le sfumature o Ombreggiature aggiungono un tocco di estro e uno stile unico e originale alla tua chioma. Il tono dipende molto dal tipo di gradazione dei colori che sceglierai: potrai sfumare due colori completamente diversi per un risultato netto e dirompente, o due tonalità dello stesso colore per un approccio brillante ma soft.
Sfumature intense, luminose o fuori dalla norma attirano di più l’attenzione, a differenza di quelle castano chiaro o bionde realizzate sui capelli castani.
Scegliere una combinazione che si adatti al tuo stile è la sfida principale: non deve solo riprendere il tuo incarnato, ma deve anche riflettere la tua personalità! Esprimi il tuo essere coraggiosa, passionale, solare, dinamica, riflessiva, sensuale, forte. Esprimi te stessa con i giusti colori!
Le sfumature servono per dare un tocco di assoluta unicità e comunicare la tua personalità attraverso i colori. Ma sono anche un ottimo modo per cambiare look senza strafare e rischiare troppo. Basta infatti scegliere due tonalità di gradazione simile al tuo colore naturale per creare dinamicità e creare uno stile completamente nuovo per te!
Altri motivi per cui fare delle sfumature
I capelli sfumati hanno tantissimi altri benefici! Ad esempio, sono perfetti per dare più luce al viso nei tagli lunghi, dove la sfumatura si concentra dal mento in giù, e a mettere in risalto lo sguardo nei capelli medi e nei caschetti dove la sfumatura inizia dall’altezza degli occhi.
Intensificando il cambio di colore sulle punte, nei capelli lisci, si può dare più volume alla chioma, mentre nei ricci è
possibile “scolpire” il taglio grazie all’ombré a diverse altezze, i cui riflessi saranno naturalmente più evidenti. Ovviamente se non hai già optato per un trattamento anticrespo!
Grazie a sfumatura leggera, come accennato prima, sarà possibile schiarire i capelli senza fare un’operazione troppo drastica: la tua chioma risulterà naturale ma allo stesso tempo fresca e originale. Per evitare sorprese, chiedi sempre al tuo parrucchiere di fiducia di rimanere nella tua tonalità.
Aggiungendo delle ciocche leggermente più chiare potrai ottenere un look luminoso e valorizzare il tuo taglio scalato, visto che il chiaro mette in risalto le punte. Oltre ad ottenere uno stile più dinamico, grazie a questa tecnica potrai anche togliere qualche anno dal tuo viso.
Ultima ma importante nota per le sfumature: non richiedono una grande manutenzione. Puoi lavarli e modellarli senza paura, e nemmeno la ricrescita sarà un problema, perché lo scopo della sfumatura è proprio quello di risultare naturale!
Quando farle
Non c’è un momento migliore di un altro per decidere di sfumare i tuoi capelli. Abbiamo detto che l’ombré è una soluzione perfetta se vuoi cambiare il tuo stile, anche con risultati sorprendente, ma senza rivoluzionare tutto.
Si può applicare su tutti i tagli e su tutti i tipi di capelli: ricci, lisci, lunghi e corti, castani, biondi. Non c’è davvero limite alla fantasia e l’effetto che si ottiene è perfetto a tutte le età.
Concentriamoci piuttosto sui colori e prendiamo spunto dalle tendenze del 2020 per decidere quali colori sono ideali per te a seconda dei casi.
Il 2020 sarà un anno all’insegna dei colori naturali, con qualche tocco per dare carattere. Durante la stagione calda, sicuramente uno dei colori più ricercati sarà il biondo oro, il biondo ghiaccio e anche il biondo freddissimo, con toni argentei. Per una carnagione olivastra o più scura, sarà sicuramente meglio optare per una tonalità di biondo più scuro, come il moka. La parola d’ordine, in ogni caso è luminosità, e per ottenere il massimo risultato dalla tua sfumatura, consigliamo di raccogliere i tuoi capelli in una coda o uno chignon, non importa se alto o basso.
Nel periodo invernale, invece, le tonalità più ricercate saranno: moka, ramato, dorato, rosso e biondo, sia caldi che freddi. La prevalenza sarà sulle colorazioni monocromatiche e sulle loro declinazioni, per creare contrasti e sfumature adatte sia per tagli lunghi che corti.
In ogni caso è bene parlare con il tuo hair-stylist di fiducia e decidere insieme il colore adatto al tuo caso. Generalmente i colori da abbinare a seconda del taglio di capelli sono:
- Biondi: castano, rosso e rosa pastello, blu o viola
- Castani: biondo, caramello, rosso o rosa
- Rossi: biondo, castano, caramello o rosa pastello
- Neri: turchese, blu, viola, verde, rosso, giallo o grigio
- Grigi: turchese, rosa, marrone o nero
Perché scegliere Ritual Urban Hair per le tue sfumature a Ciampino
Ti abbiamo detto che esistono diversi kit fai da te per le sfumature, e siamo sicuri che online troverai moltissimi tutorial per eseguirne in totale autonomia con ottimi risultati. Ma avere al tuo fianco un consulente esperto può fare la differenza tra un look “esattamente come volevo” e uno che “ci può stare”.
Il nostro team è estremamente professionale, aggiornato sulle ultime tendenze e capace di ascoltare le tue richieste. Ma non ci limitiamo ad ascoltare, ti aiutiamo e ti guidiamo nella scelta del look perfetto!
Se sei alla ricerca della sfumatura perfetta per i tuoi capelli, per il tuo incarnato e per la stagione, Ritual Urban Hair sa come aiutarti. Siamo a Ciampino (RM), in Via Mura dei Francesi, 119 e puoi chiamarci al fisso (0679 365115) o al mobile (331 7613271) per fissare un appuntamento o richiedere maggiori informazioni.
Non dimenticarti di seguirci su Facebook e di mettere il nostro sito tra i preferiti per rimanere sempre aggiornata con gli ultimi articoli